
Consapevole della situazione dentale, dopo vari consulti con specialisti, dal 2005 ho sempre tentennato, procrastinato e non agito. Ritenevo la chirurgia proposta “datata”, non attuale, invasiva e con timore che non possa essere risolutiva, dolorosa e prolungata.
Tramite conoscenze, sono venuta a sapere di tecniche chirurgiche innovative attuate con metodi rapidi, definitivi e soprattutto in analgesia.
Al colloquio con lo specialista ho trovato un’accoglienza estremamente attenta e professionale. Si è subito instaurato un clima di fiducia in cui si è evidenziato l’intento di capire le paure, i disagi e le perplessità. Sono stati analizzati, con estrema professionalità, gli aspetti diagnostici, chirurgici, odontotecnici e le procedure d’igiene e gli schemi alimentari in una visione olistica di interdisciplinarietà. Quindi dopo uno studio morfo strutturale e funzionale dell’apparato stomatognatico, si è giunti ad un piano di trattamento personalizzato.
Il colloquio con lo specialista ha permesso di riconoscere l’attuazione di un percorso terapeutico attento ad analizzare, studiare e risolvere la patologia fisica ma anche l’impatto psicologico, non meno importante.
Ancora tentennante e perplessa, nonostante mi sia opportunamente documentata, ho richiesto un secondo colloquio con lo specialista e dopo una ulteriore esaustiva informativa della proposta chirurgica (rapida, unica, indolore, risolutiva scientificamente provata), ho deciso di effettuare l’intervento, anche soprattutto per l’accurata attenzione volta ad aiutarmi a superare le mie paure.
L’intervento chirurgico attuato, è stato rapido, indolore supportato da terapia farmacologica a domicilio e con grande sorpresa e piacere, già la sera sono stata contattata per verificare se tutto andava bene. E’ stato pianificato un piano di controllo a 48 ore per l’applicazione della Columbus inferiore e poi controlli settimanali per due mesi con controllo radiologico a tre mesi. Sempre con attenta valutazione sul piano tecnico, estetico, nutrizionale e d’igiene atti a risolvere eventuali disagi.
Anche per l’applicazione della columbus superiore si sono pianificati gli stessi controlli.
A distanza di quasi un anno, non posso che congratularmi con per la professionalità, la scrupolosità e l’umanità sempre dimostrati.
A tutti “chapeau”.